RELAZIONE ANNUALE DI IMPATTO SUL BENEFICIO COMUNE
Gremove Srl è una start up innovativa costituita nel mese di giugno 2019 ispirata dai principi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ed è al contempo una Società Benefit dal 25/11/2020 ai sensi delle disposizioni della L. 28/12/2015 n. 208, mediante apposita modifica dello statuto sociale, la cui mission è avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Al centro dell’approccio, le cosiddette 3P: Persone, Pianeta e Profitti - per rendere la vita un processo sempre più integrato e sostenibile.
L’anno 2024 ha visto il perpetrarsi degli investimenti da parte della Società per poter permanere nella sua vocazione di portatrice di innovazione per uno sviluppo sempre più sostenibile e con l’uomo al centro. Tutte le azioni intraprese hanno sempre conservato come punto ispiratore l’innovazione digitale come strumento per migliorare gli stili di vita delle generazioni presenti e future alla luce di un equilibrio sostenibile con l’ambiente.
1. Obiettivi specifici, modalità e azioni attuate per il perseguimento delle finalità benefiche.
Gremove nasce per contribuire a migliorare la qualità di vita e a trovare nuove strade nel rispetto della pluralità dei bisogni, contribuendo a creare innovazione e valore per la società.
La scelta di diventare Società Benefit deriva dall’idea di un nuovo modo di fare impresa: pensare al benessere di tutti, adottando stili di vita sostenibili; sviluppare quindi un modello di business che tragga vantaggio dall’apportare beneficio alla collettività.
Gremobo, marchio di Gremove S.r.l. Società Benefit, accompagna e supporta le aziende nella loro crescita attraverso la digitalizzazione per il coinvolgimento della comunità, dalla mobilità ai servizi benefit.
Nell’anno 2024 Gremobo SaaS (Software As A Service – soluzioni brandizzate per le aziende, powered by Gremobo) è diventata finalmente realtà trasformandosi in uno strumento molto importante per supportare le aziende nel loro cammino verso la sostenibilità in risposta ai temi di CSR e ESG.
Gremobo SaaS infatti è una piattaforma B2B2C, internazionale, personalizzabile, multiservizi; un ecosistema di servizi e formazione nel solco della sostenibilità.
Gremobo attua il coinvolgimento per il cambiamento, immaginando un filo, invisibile e indissolubile, che crea, connette e rafforza il legame della comunità aziendale. Un filo su cui viaggia l’informazione, che porta benessere e conoscenza. Immagini, parole, preferenze, numeri che raccontano di bisogni e trovano soluzioni concrete capaci di toccare la mente e il cuore. L’intreccio di questo filo genera una rete che sostiene la guida alla crescita delle aziende in armonia con l’ambiente e con le persone. Da questa consapevolezza, con questa unità, le aziende possono intraprendere il cammino della sostenibilità. Una sostenibilità per tutti: per i dipendenti, per l’azienda, per la società, per il mondo. Gremobo SaaS quindi supporta le aziende nella digitalizzazione e coinvolgimento della propria comunità aziendale e contemporaneamente aiuta il Mobility Manager nel suo importante compito. Il Mobility Manager infatti promuove la cultura della mobilità sostenibile integrata con la tecnologia e l’innovazione, nel rispetto della privacy, portando il welfare aziendale verso gli impegni CSR e ESG.
All’interno della Società Gremove Srl anche le attività legate al marchio Elli&Rini proseguono fedeli all’intento iniziale di portare un approccio culturale e metodologico olistico per trovare il nuovo equilibrio tra le persone e tra le persone ed il creato, equilibrio e relazione basati funzionalmente sulla tecnologia. Nuovi concept sono nati durante l’anno 2024 per vedere presto il mercato, sempre con la tecnologia a servizio.
2. Valutazione dell’impatto generato.
La disciplina sulle società benefit prevede la valutazione dell’impatto generato utilizzando uno standard di valutazione esterno che rispetti quanto definito dagli allegati 4 e 5 alla Legge 208/2015. In particolare, è previsto che la valutazione dell’impatto comprenda le seguenti quattro aree di valutazione:
-
Governo d’impresa, relativa al grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d’interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società;
-
Lavoratori, con riguardo alle relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro;
-
Altri portatori d’interesse, rispetto alle relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali ed ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura;
-
Ambiente, rispetto agli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.
Con rifermento alle specifiche aree di valutazione, si può affermare quanto segue.
Governo d’impresa
Le Società Benefit rappresentano la realizzazione dell’equilibrio e dell’armonia possibili tra beneficio del singolo e della comunità, senza che uno dei due si realizzi per forza a discapito dell’altro; in poche parole, coniugano il valore economico con l’attenzione all’ambiente e al sociale, in un’ottica di sostenibilità.
Gremove promuove un’idea di governance che generi valore per la società e che coinvolga attivamente tutta la comunità rendendola consapevole delle sfide necessarie per un mondo che sappia coniugare valore di impresa e miglior stile di vita delle persone.
In particolare, Gremobo si impegna dunque in una lenta rivoluzione quotidiana il cui obiettivo è creare consapevolezza in tema di mobilità e nuovi stili di vita tramite le sue “5 C”: consapevolezza, comunicazione, cultura, comunità e condivisione. Molti progetti di divulgazione hanno visto coinvolta Gremove che si è impegnata nella sua volontà di disseminazione di una nuova cultura positiva.
Per quanto concerne la trasparenza, essendo Gremove una società di capitali, essa è tenuta alla pubblicazione del proprio bilancio, pertanto i dati economico-finanziari sono depositati annualmente al Registro delle Imprese. Inoltre, la presente relazione annuale relativa all’impatto sociale viene resa disponibile. Sul sito internet di Gremobo vengono pubblicate tutte le informazioni relative al modello di funzionamento della piattaforma, le termini e condizioni e le politiche di tutela dei dati e del consumatore.
Lavoratori
Gremove ha perseverato nel corso del 2024 nel suo intento di creare valore per la società anche tramite l’ampliamento del business per poter poi creare nuovi posti di lavoro e far sì che i lavoratori godano di trattamenti economici, di orari, di welfare e di conciliazione vita-lavoro atti a garantire il benessere di tutte le persone impiegate in azienda in modo da metterle nelle migliori condizioni possibili per esprimere talenti e competenze necessari alle attività della Società.
Nel frattempo ha proseguito nel mantenere la presenza di una figura a tempo indeterminato con rispetto anche della scelta di genere e ha deciso di continuare a restare aperta alle sfide che le giovani generazioni devono affrontare nei loro percorsi di vita professionale, restando aperta alla disponibilità a stage formativi per dare la possibilità a giovani di capire la propria vocazione lavorativa.
Altri portatori d’interesse
Gremove crede fortemente nell’importanza di creare ecosistemi in cui l’unione degli interessi porta a vantaggi per tutti. Pertanto è nel DNA di Gremove guardare a tutti i portatori di interesse e cercare di creare delle logiche win-win in cui trovare dei giusti equilibri di interesse ed utilizzare la tecnologia come fattore abilitante senza dimenticare le persone coinvolte. L’azienda, soprattutto attraverso il suo prodotto Gremobo, spinge la comunicazione trasparente verso gli obiettivi di sostenibilità alla luce delle normative CSR e ESG.
Ambiente
Gremove tramite la sua Piattaforma Gremobo aiuta le aziende nel rispetto degli indicatori dei report di sostenibilità. Gremobo misura i km e l’impatto C02 per ogni classe modale dei privati e della flotta aziendale che rientrano nella metrica Emission Scope 1 (direct emissions from company’s vehicles) e 3 (employee commuting & business travel) dei Green House Protocol e dei Global Reporting Initiative (standard ambientali). La rilevazione risponde pienamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, contribuendo in modo concreto alle sfide ambientali, sociali e di governance, integrate nell’acronimo ESG. Il GHG protocol (green house gas protocol) è lo strumento internazionale più utilizzato per il calcolo e la comunicazione delle emissioni ed i dati Gremobo SaaS sono inseribili e coerenti alle linee guida dei report GHG.
Inoltre, Gremobo promuove e supporta il lavoro del Mobility Management, anche mediante la redazione automatica e da dati scientifici del piano spostamento casa-lavoro, fondamentale per una nuova pianificazione della mobilità più coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibili.
3. Descrizione dei nuovi obiettivi da perseguire nell’esercizio successivo.
Nell’esercizio 2025 Gremove intende sviluppare rapporti commerciali in grado di assorbire i prodotti attualmente consolidati e istituire partnership importanti per continuare il suo sviluppo di soluzioni innovative basate su una continua ricerca scientificamente solida e orientata al bene comune.
Milano, 31 marzo 2025
